soddisfatto?

galleria foto

Finocchi al ragù e formaggio filante

Ingredienti per 4 persone

finocchi  5
carne di vitello macinata  200 g
prosciutto cotto  150 g
pomodori pelati  250 g
burro  80 g
olio d’oliva  2 cucchiai
cipolla  1 piccola
sedano  1 gambo
mozzarella di bufala campana 1 media
fontina 50 g
2 cucchiai di pangrattato, sale, pepe


Sbucciare la cipolla, lavare il sedano e tritarli finemente, poi rosolarli con l’olio e un pezzetto di burro. Dopo 5 minuti aggiungere la carne macinata, facendola insaporire, quindi unire il prosciutto tritato, i pelati sgocciolati, sale, pepe.
Cuocere il ragù a fuoco basso per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preparare i finocchi pulendoli, tagliandoli a fette sottili, lavandoli e asciugandoli con carta da cucina.
Fondere il burro rimasto in una padella sufficientemente ampia, unire i finocchi e farli insaporire. Cuocerli per 10 minuti, girandoli delicatamente con una spatola di legno per evitare di rompere le fette. Salare e pepare.
Disporre in una pirofila un primo strato di finocchi sgocciolati dal burro, coprirli con uno strato uniforme di ragù, aggiungere la mozzarella a fette e un secondo strato di finocchi. A questo punto rosolare a fuoco vivace il pangrattato nel burro dei finocchi e distribuirlo sulla superficie della preparazione aggiungendo scaglie di fontina. Cuocere in forno per 10 minuti e servire ben caldo.