soddisfatto?

galleria foto

Mozzarella di bufala campana dop

Accomodati, osservala, prendi il tuo tempo.
La mozzarella del Caseificio Caputo la puoi assaporare così.
La mordi e scopri il gusto che le conferisce il latte di bufala lavorato a poche ore dalla mungitura.
Già dal primo boccone senti tutta la bontà che nasce dal rituale della nostra antica ricetta.
Un metodo artigianale dove il ritmo sapiente della lavorazione rende unico il gusto della nostra mozzarella.

Il sapore della tradizione

La Mozzarella DOP di Bufala Campana nasce dal latte delle fattorie Caputo prodotto da bufale accuratamente selezionate e controllate. Il latte, filtrato dalle impurità e arricchito di siero e di caglio di vitello, si coagula dando origine alla cagliata. Quest’ultima viene lasciata maturare e poi tagliata per essere lavorata col tradizionale “ruotolo”. Solo l’esperienza permette al casaro di stabilire quando la pasta sia pronta per essere avviata alla filatura, processo fondamentale nella produzione della mozzarella.
Posta in un tino di legno, con l’aggiunta di acqua calda viene fusa e quindi lavorata utilizzando, secondo tradizione, un bastone ed una ciotola. Quando l’impasto è lucido ed omogeneo si elimina l’acqua e inizia la mozzatura, da cui il nome mozzarella. Una sorta di balletto che vede protagonisti più persone: in due offrono la pasta al mozzatore che con movimenti antichi, produce mozzarelle e trecce di ogni dimensione. La pasta viene sottoposta alla salatura e infine immersa nel liquido di governo.

Ogni forma un sapore

Mozzarella Aversana

da 500g e 1kg, ha una crosta sottile e la pasta elastica e fondente. Il sapore è delicato e molto caratteristico. Per un giusto equilibrio tra la parte esterna, più salata, e quella centrale, più dolce, tagliala a spicchi prima di servirla.

Treccia di mozzarella di bufala

da 300g a 1kg. Una vera armonia di sensazioni per chi ama assaporare la crosta. Succulenta e capace di imprigionare il sapore speciale del latte di bufala fresco, sa farsi amare proprio da tutti.

Bocconcini di mozzarella di bufala

da 50g, poveri di sale, sapore uniforme tra la crosta e la tenera pasta interna.
L’ideale per chi ricerca un regime alimentare controllato.

Bocconcini con panna

piccole delizie da gustare una dietro l’altra.

Mozzarellina di bufala

da 150g, la giusta porzione, il giusto equilibrio tra tenerezza della pasta e contenuto di latticello.
Classica da 300g, la pezzatura ideale, con pasta fragrante salata fuori e dolce dentro.
 

Un alimento equilibrato

La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo, è un’ottima fonte di proteine a cui si accompagna un moderato apporto di grassi. Fornisce elevate quantità di calcio, fosforo e di vitamine che contribuiscono a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi.
Ingiustamente considerata un formaggio grasso, risulta, invece, assai più dietetica di altri derivati del latte; l’apporto decisamente basso di sale, la rende preferibile ad altri tipi di formaggi.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP possiede di più, un sapore unico esaltato da percezioni gustative e olfattive che rapiscono i tuoi sensi. 
Gli esperti ne consigliano fino a tre porzioni a settimana (cit. INRAN).

I formaggi Caputo

Mozzarella affumicata

mozzarella di bufala sottoposta ad affumicatura naturale, un procedimento che le dona un sapore unico e deciso. In cucina ha saputo conquistarsi un ruolo primario nei piatti più saporiti.

Caciocavallo bianco o affumicato

Si tratta di un formaggio da gustare fresco o stagionato. Bianco per chi ama i sapori delicati e affumicato per chi predilige quelli decisi. Ideale per i momenti di convivialità.

Ricotta o crema di ricotta

ottima in cucina per arricchire le tue ricette e farcire i piatti più elaborati, da sola gustosa e leggera.
Indicata nella dieta di bambini e persone anziane.

Panna cotta di bufala

delizioso formaggio dolce a basso contenuto di colesterolo in vasetto da 100g. Prodotta con il latte e non con la panna, ha un contenuto di grassi più basso rispetto a una normale panna cotta, paragonabile a quello dello yogurt.

I prodotti gastronomici

Il Caseificio Caputo ha un'ampia proposta di piatti pronti da mangiare di produzione propria. Selezioniamo le migliori materie prime e prepariamo, nel rispetto della nostra tradizione culinaria campana, dei buoni piatti da portare direttamente sulla tua tavola!